Bari Vecchia, Carofiglio e le orecchiette: ascolta questa storia!

“Sembrava quasi non crederci all’idea di passeggiare ancora una volta per i vicoli di Bari che aveva sempre chiamato casa. Conosceva ogni centimetro di quelle strade, le storie, gli aneddoti, i profumi, gli sguardi… Quel giorno però a catturare la sua attenzione era la presenza affascinante di un uomo, ma soprattutto il suo tono di voce mentre svelava e raccontava nuove storie.
Aveva la sensazione che improvvisamente tutto fosse nuovo e diverso, un po’ come la prima pagina di un libro.”

Ecco, se fossi una scrittrice avrei iniziato il racconto della mia esperienza a Bari Vecchia con queste parole, ma di fatto non lo sono.

Quello che so, però, è che ascoltare la voce dello scrittore Gianrico Carofiglio mentre ti parla e racconta la sua Bari è un po’ come ritrovarsi a leggere una pagina di un suo romanzo, con la differenza che questa volta non sarà la tua voce a dettare i tempi di lettura ma quella di chi quelle pagine le ha scritte.

Bari Vecchia: da Arco Basso al Teatro Margherita

Le prime righe del capitolo che iniziamo a scrivere insieme raccontano di un appuntamento al Castello Normanno Svevo che da sempre occupa una posizione di difesa dell’ingresso della città vecchia.

Il tempo di un saluto e la nostra attenzione viene letteralmente catturata da voci di donne poco distanti da noi che, come una catena di montaggio, tagliano e trascinano lembi di pasta per produrre uno degli ori della tavola pugliese: le orecchiette.

Da Arco Basso ormai nota come “La Strada delle Orecchiette” ci addentriamo in quelle stradine seguendo i profumi e sorridendo dinanzi a qualche espressione locale. Ci dirigiamo in Largo Albicocca, ormai tra i luoghi più frequentati della movida barese, proseguiamo con la visita della Cattedrale e ovviamente della Basilica di San Nicola, costeggiamo il mare percorrendo la “Muraglia” e ci ritroviamo ad ammirare lo skyline barese dal Fortino Sant’Antonio.

Il nostro giro si conclude al Teatro Margherita che, dopo un recente restauro, è tornato ai suoi antichi splendori. Qui Carofiglio toglie gli abiti del narratore e torna ed essere scrittore rispondendo alle nostre domande.

Gianrico Carofiglio, “La versione di Fenoglio”

“La versione di Fenoglio”, l’ultimo romanzo di Gianrico Carofiglio il cui titolo provvisorio era “Manuale dell’investigazione” è un romanzo che ha tre livelli di lettura e di ascolto: quello dell’anziano, del carabiniere e di Giulio.
Bari per Fenoglio è un luogo che ha imparato a conoscere ma che non sente suo. Sarà la voce dello scrittore ad aiutarci a comprendere la sensazione provata dal personaggio in questo sentimento di accettazione ma di non appartenenza.

Audible: cosa è e come funziona

In queste righe ho citato spesso l’importanza della voce nella lettura, infatti quante volte rileggendo un testo ad alta voce troviamo errori, frasi deboli, allitterazioni non volute o semplicemente qualcosa che “non suona bene”? Tante!

Il nostro modo di leggere e rileggere infatti cambia il modo in cui ci approcciamo al testo, perché l’esperienza della lettura è prima di tutto un atto creativo. In un’era in cui siamo bombardati dalle immagini, poter chiudere gli occhi e ascoltare una voce che ci legge qualcosa e ci permette di allenare la nostra fantasia sembra quasi un’azione rivoluzionaria e Audible questo lo sa bene.

Come ci racconta Marco Azzani, country manager di Audible Italia, il servizio arriva in Italia nel 2016 ed è una società Amazon. Su Audible si trovano audiolibri, podcast e serie. Il pubblico che ascolta un audiolibro ha interessi, ma soprattutto obiettivi diversi da quelli del lettore del cartaceo. La media degli audiolibri ascoltati da un cliente Audible è 18,3 e quindi molto più alta rispetto ai 4 o 5 libri all’anno letti in cartaceo.

Numeri interessanti che ci dimostrano e confermano che il tempo che dedichiamo alla lettura è sempre meno, ma che il tempo che passiamo con le cuffie o il potenziale tempo che potremmo dare all’ascolto è sempre di più: a casa, mentre corriamo, nei mezzi pubblici, ecc…

Personalmente non avevo mai provato l’esperienza dell’audiolibro, ma dopo aver assistito e ascoltato il reading di Carofiglio al Teatro Margherita, ho deciso di provare il servizio partendo proprio dall’ascolto de “La versione di Fenoglio”.

Vi farò sapere se supererò la media nazionale!

Articolo realizzato in collaborazione con Audible Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *