Fuga d’amore: Lago d’Iseo e Franciacorta

C’è una nota canzone cantata da Cosmo che dice: “Una gita sul lago, pedalò e vino bianco”… Ecco, mentre un treno mi portava da Bologna a Brescia, nella mia testa risuonava questa canzone e immaginavo il momento in cui il mio sguardo si sarebbe perso nel Lago d’Iseo.

Durante il weekend sul lago ho soggiornato presso l’Hotel Araba Fenice e immaginate la mia felicità quando ho scoperto che dalla mia camera si poteva ammirare l’alba: uno spettacolo unico! Il sole pian piano colorava il paesaggio di rosa regalandomi la sensazione che ogni momento vissuto di fronte a quello scenario potesse influenzare positivamente il mio modo di vivere l’esperienza.

La prima tappa del tour organizzato da Visit Brescia mi ha condotta alla scoperta di una manifestazione davvero singolare, la Funsciù di Gianico.

Un evento che dura quattro giorni (8-12 Maggio) in cui a Gianico si celebra la Madonna del Monte, detta anche “Madonnina”. In quei giorni l’intero paese viene adornato con circa 2 milioni di fiori di carta realizzati con estrema professionalità dalle donne del paese.

Dal tramonto in poi, con l’accensione delle migliaia di lucine disseminate tra i fiori, l’atmosfera diventa ancora più suggestiva e romantica e sembra davvero di camminare in un bosco incantato.

Weekend sul Lago: Cosa fare?

Trascorrere un weekend sul Lago d’Iseo è un’esperienza da fare almeno una volta nella vita perché, differentemente dall’immaginario comune, l’offerta proposta permette di soddisfare tutti i tipi di viaggiatori: dall’amante delle lunghe passeggiate a chi non sa rinunciare ai piccoli comfort.

Ad esempio potreste:

-Partire alla disperata ricerca, o meglio avvistamento, di un esemplare di “Martin Pescatore” nella Riserva Naturale Torbiere del Sebino, una zona naturalistica accessibile ogni giorno che è completamente gratuita per i residenti della zona e al costo di solo 1€ per i visitatori non residenti.
All’area si può accedere da tre punti differenti del lago ed è possibile percorrere due tipi di itinerari diversi ma molto semplici anche per i meno atletici come me. Inoltre vi segnalo anche la presenza di un piccolo percorso idoneo a persone con difficoltà motorie.

-Perdervi tra i vicoli d’Iseo sorseggiando un “Pirlo”, un drink simile allo Spritz ma very very local.

-Affittare un motoscafo Riva grazie alla Nautica Bellini ed esplorare il Lago da un prospettiva diversa, ma molto chic, facendo il tour delle 3 isole: Loreto, San Paolo e Monte Isola.

– Visitare Sulzano, che alcuni di voi ricorderanno per The Floating Piers l’opera galleggiante realizzata nel 2016 dall’artista bulgaro Christo che si sviluppava appunto tra Sulzano, Montisola e l’Isola di San Paolo.

Weekend sul Lago: Dove mangiare?

Bohem, La Stazione. Se amate i fiori, gli ambienti super chic, con un tocco urban classy, questo è il posto giusto per voi. Il bistrot è stato realizzato all’interno della vecchia stazione di Paratico ed è il luogo ideale per un business lunch o un drink con gli amici. Livello di Instagrammabilità molto molto elevata.

La Filiale, pizzeria premiata con Tre Spicchi del Gambero Rosso. È il laboratorio creativo del miglior pizzaiolo d’Italia: Franco Pepe. La Filiale è immersa nel verde dell’Albereta Relais&Chateau ed è super frequentata da noti vip dello spettacolo.

Da buona forchetta vi consiglio di provare la mitica “Margherita Sbagliata” e di conservare un piccolo spazio per il dolce: la Crisommola, la pizza fritta farcita con l’albicocca del Vesuvio.

Pasticceria Roberto in una zona vinicola, a lei va un plauso speciale. Pluripremiata dal Gambero Rosso. Dai mignon alle torte è un’escalation di sapori e dolcezza. La specialità del posto è il “Cannoncino”, un cannolo di sfoglia alla crema,  che vi consiglio di assaggiare.

Franciacorta: la cantina Contadi Castaldi 

La cantina Contadi Castaldi nasce nell’antica Fornace Biasca. Oggi, oltre ad essere una delle migliori della zona, è anche una location che ospita numerosi eventi. Qui potrete scegliere tra 4 percorsi con esperienze degustative differenti godendovi la magia del paesaggio e ascoltando la storia dei vitigni. Ogni bottiglia di Pinònero, Brut, Rosé, Satèn, ecc… è la somma della ricerca, professionalità e innovazione in cui investe quotidianamente questa cantina.

Per concludere

Se ancora non avete prenotato le vacanze estive o se semplicemente vi piacerebbe trascorrere un weekend romantico in cui potervi rilassare, scoprire luoghi incantevoli e bere calici di Franciacorta, vi suggerisco questo itinerario sul Lago d’Iseo.  È sicuramente quello giusto!

Articolo realizzato in collaborazione con Visit Brescia.

2 risposte a “Fuga d’amore: Lago d’Iseo e Franciacorta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *